La Repubblica di Guinea, con capitale a Conakry, è uno Stato dell’Africa occidentale che si affaccia sul Golfo di Guinea, diviso in quattro regioni principali: Guinea Marittima, Guinea Centrale, Alta Guinea e Guinea Forestale. La Guinea è molto ricca di risorse idriche e possiede un grande patrimonio naturalistico.
Divenuta colonia francese nel 1890, la Guinea ha ottenuto l’indipendenza nel 1958 e oggi è una Repubblica presidenziale il cui Presidente, in carica dal 2010, è il Professor Alpha Condé.
La Guinea si estende su una superficie di oltre 245.000 km², i suoi abitanti sono circa 12 milioni, la lingua ufficiale è il francese e la sua moneta è il Franco Guineano (GNF).
L’economia della Guinea dipende in larga misura dall’agricoltura, dall’artigianato e dalle sue ricchezze minerarie. La Guinea è il secondo produttore mondiale di bauxite e possiede ricchi giacimenti di diamanti, oro, argento oltre ad altri metalli nobili.
La Repubblica di Guinea intende garantire unità e coesione nazionale, stato di diritto e democrazia pluralistica; inoltre, aderisce agli ideali e ai principi, diritti e doveri stabiliti nella Carta delle Nazioni Unite e nella Dichiarazione universale dei diritti umani.